The Smiler

The Smiler
montagna russa
Un treno in corsa e, a destra, uno dei 5 bracci del "Marmaliser", una struttura a forma di ragno attorno al quale è costruita l'attrazione
ParcoAlton Towers
Coordinate52°59′13.92″N 1°53′43.01″W
Area tematicaX-Sector
CondizioniOperativa
Anno di apertura2013
TemaManipolazione mentale
CostruttoreGerstlauer
Costo£18.000.000 ca.
Dati tecnici
TipoInfinity Coaster
Tipo di tracciatoInfinity Coaster 1170
Sistema di risalita/lancioDue colline di sollevamento a catena
№ risalite2
Altezza22 m
Lunghezza1170 m
Velocità massima85 km/h
Inversioni14
Durata2:45
Capacità oraria1 200 passeggeri all'ora
Vetture5 vetture da 16 posti

The Smiler è una montagna russa in acciaio del parco divertimenti britannico Alton Towers, situato nella contea dello Staffordshire. Costruito dalla ditta tedesca Gerstaluer, il coaster si propone come primo modello di Infinity Coaster al mondo.

Aperto nel 2013, The Smiler detiene attualmente il record per il maggior numero di inversioni su una montagna russa, 14, tra cui cinque corkscrew, un batwing, un cobra roll, due dive loop e un heartline roll. È anche il più alto del parco (22 m, insieme alla montagna russa di legno Wicker Man: tali altezze ridotte sono dovute a restrizioni imposte al parco dalle autorità locali per questioni ambientali) e il più lungo (1 170 m). Non è invece il più veloce: tale record spetta ad Oblivion, nella stessa sezione, l'X-Sector. Le velocità di The Smiler sono infatti limitate a causa delle varie inversioni, che se affrontate troppo rapidamente causerebbero nausea e forze g molto elevate.

Ciascun treno di The Smiler è composto da 4 file con altrettanti posti, portando a una capacità massima di 16 persone. Ci sono cinque treni sull'attrazione, che possono girare tutti insieme grazie alla presenza delle sezioni di blocco prima della stazione. Ciò porta a una capacità massima ipotetica di 1200 passeggeri all'ora.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy